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L'Advertising Digitale come Nuova Strategia di Vendita


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Nuovi modi di fare marketing compaiono quotidianamente all'orizzonte. Dati alla mano, è evidente che il mercato della pubblicità digitale compie ogni anno passi da gigante ed entra quindi di diritto a far parte delle nuove strategie di vendita. Quando si parla di advertising online si fa riferimento, in particolare, al remarketing e alla sua utilità in questo campo.  

Remarketing: Cos'è e come Funziona?

Il remarketing è un sistema di pianificazione di campagne promozionali online, una forma di pubblicità che si rivolge agli utenti sulla base delle loro precedenti azioni sul web. Lo scopo fondamentale del remarketing, detto anche retargeting, è quello di re-indirizzare sul sito aziendale l’utente che, dopo averlo visitato, lo ha abbandonato senza concludere l'azione di acquisto o di conversione. Questa tecnologia costituisce uno strumento molto efficace perché concentra gli investimenti pubblicitari su persone che, di recente, hanno dimostrato interesse per un determinato settore o brand. Molti professionisti di settore infatti, lo utilizzano e lo consigliano ai loro clienti, constatando un ROI (ritorno sugli investimenti) più elevato rispetto alle altre campagne digitali. Ma tecnicamente, come funziona questo strumento? Il remarketing è una tecnologia basata sui cookies i cui obiettivi sono quelli di tracciare la navigazione sul web. Il cookie permette al tuo fornitore di remarketing di pubblicare annunci, assicurando che questi vengano mostrati solo a persone che hanno già visitato il tuo sito.  

Remarketing: i Fornitori del Servizio

Le campagne di remarketing sulla Rete Display di Google sono fornite da Google Adwords. La stessa tecnologia viene fornita anche da Facebook, in modo tale da mostrare i tuoi annunci sul popolare social network a chi ha visitato il tuo sito. Per ora non è possibile attivarlo direttamente dalla gestione delle inserzioni di Facebook, per renderlo operativo è necessario passare attraverso un fornitore terzo, come AdRoll o Perfect Audience.  

Remarketing: Strategie di Successo

Il remarketing è un potente strumento di promozione e di ottimizzazione delle conversioni, ma funziona meglio se è parte di una strategia digitale più strutturata. Ad esempio, strategie di marketing che coinvolgono i contenuti, SEO, AdWords e il Social Media Marketing (come le notizie sponsorizzate su Facebook, gli annunci su LinkedIn, etc.) sono l’ideale per acquisire traffico, ma non è detto portino conversioni. Al contrario, il remarketing può contribuire a incrementare le conversioni, ma non può guidare flussi al tuo sito. In conclusione la migliore strategia è quella di mixare i vari strumenti di advertising digitale, utilizzando uno o più metodi per indirizzare il traffico al tuo sito e il remarketing per ottenere il massimo risultato da quel traffico. In questo articolo abbiamo cercato di spiegarvi, nel modo più semplice possibile, il significato di remarketing e i suoi vantaggi. Ovviamente questo tema è solo una goccia nel vasto oceano dell'advertising online! Per ulteriori informazioni e dubbi, non esitate a contattare il nostro staff.