Blog


Che si dice in giro?

Scopri cosa succede, ogni giorno, nell’universo digitale



Axterisco si Mette in Moto per Romagnauto


axterisco-aggiornamento-sito-web-romagnauto

Realizzazione Sito Web con sezione offerta usato e prenotazione assistenza, attività di web marketing, digital advertising e newsletter (DEM)

  Il sito web è ormai uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda: internet ci consente di promuovere in modo efficace ed efficiente la nostra attività o prodotti in tempo reale. Ecco perché Romagnauto, concessionaria per la provincia di Forlì-Cesena, ha chiesto a noi di Axterisco di realizzare il suo sito web, con l’intenzione di fornire un supporto completo alla sua clientela in tutte le fasi di acquisto, uso e manutenzione delle autovetture. Ci siamo dunque occupati della realizzazione del sito utilizzando il linguaggio di programmazione Asp, sviluppato in modo tale da essere intuitivo e facile da utilizzare per i navigatori.  

romagnauto-website-screenshot

  La struttura è stata pensata per essere suddivisa in 3 macro aree:
  1. Auto Nuove (presentazione dei marchi rappresentati ed eventuali link ai siti delle case madri e relativi configuratori);
  2. Auto Usate (sezione relativa alle proposte di auto usate, occasioni, aziendali, ecc.);
  3. Officina e Assistenza (sezione di presentazione dei servizi offerti e di gestione delle richieste di intervento/prenotazione).
Ogni sezione è costruita con lo scopo di informare l’utente circa i servizi offerti. Al contempo, l’obiettivo è stato quello di incentivare i contatti, le richieste, le vendite o le prenotazioni attraverso contenuti impattanti e l’inserimento strategico di appositi form di richiesta. Il motore del web site è stato inoltre coordinato ad una serie di banner pubblicitari aperti su portali della zona al fine di rendere le attività promozionali mirate e accattivanti. Oltre alla parte pubblica del sito, abbiamo reso disponibile un amministratore web, accessibile dall'operatore addetto alla sua manutenzione, per gestire alcune sezioni come: vetrina in homepage, news, offerte speciali, box offerte particolari e il caricamento/eliminazione delle vetture. Allo stesso modo, anche il cliente stesso ha un suo gestionale dal quale poter caricare i contenuti. Il tutto si traduce in un importante lavoro di sincronizzazione. Per incrementare la visibilità del sito, abbiamo effettuato l’ottimizzazione per i motori di ricerca, e continuiamo a svolgere un’attività di verifica periodica dei posizionamenti in Google per controllarne l’efficacia. Inoltre, per l’importanza che rivestono ad oggi i social network nel panorama del web, abbiamo pensato a una serie di attività di social media marketing che vanno dallo sviluppo di questi strumenti alla gestione dei rapporti online con gli utenti/consumatori, al fine di creare con loro un vero e proprio dialogo. Grazie al social network, l'azienda può così comunicare la propria presenza e diffondere il proprio brand sfruttando le reti sociali.  

romagnauto-social-facebbok-fanpage

  Infine, forniamo un sistema di gestione Newsletter che consente di mantenere viva e costante l’interazione con l’utente. Possiamo utilizzare questo sistema come fonte di informazione preziosa per capire i gusti del nostro audience: il monitoraggio e l’analisi del click della newsletter si trasforma così in uno strumento efficace per misurare il successo di un prodotto/servizio o di campagna marketing, misurandone il gradimento.   Riassumendo, ecco un elenco con le caratteristiche dell’intero progetto:
  1. Tipologia progetto: Sito Web
  2. Caratteristiche: realizzazione software della soluzione, SEO/SEM, Social Media Marketing, Facebook e Google Advertising, Local Advertising, sistema di gestione Newsletter
  3. Anno di realizzazione: 2014
  4. Links: Sito web: http://www.romagnauto.it/ Pagina Facebook: https://www.facebook.com/romagnauto
  Vuoi iniziare a trarre vantaggio dalla tua presenza in rete? Axterisco è a tua disposizione per darti i suggerimenti utili a rendere efficace il tuo sito. Contattaci per una consulenza!