Blog


Che si dice in giro?

Scopri cosa succede, ogni giorno, nell’universo digitale



Social Media per le aziende


consulenza-social-media-marketing-per-le-aziende

Il Social Media Marketing (SMM) è il nuovo modo di fare marketing. La rivoluzione dei social network ha cambiato non solo il modo di comunicare fra le persone ma anche come queste interagiscono scambiandosi like, commenti e condivisioni. Il SMM prende queste nuove tipologie di interazioni e le applica alle strategie di comunicazione dell’ azienda per incrementare la sua visibilità.Qualsiasi azienda che voglia sfruttare le enormi potenzialità legate ai social deve curare le relazioni con gli utenti creando contenuti utili e non solamente autoreferenziali, ascoltando e interpretando quelli che sono i bisogni e i desideri dei suoi followers.  

Social Media marketing: maneggiare con cura

Affinché i vantaggi offerti dal social media marketing non rimangano puramente potenziali ma si traducano in realtà è necessario saperlo utilizzare. Si devono cioè seguire alcune semplici regole, che ora analizzeremo insieme. Partiamo dai do's, da ciò che si deve assolutamente fare quando ci si approccia alla realtà del SMM.
  1. È fondamentale stabilire un obiettivo preciso, avere la piena consapevolezza di cosa si vuole ottenere. Camminare senza sapere dove andare fa sprecare energie e non porta a nulla.
  1. È necessario determinare una strategia e un piano d’azione. Affinché i propri passi risultino tutti coordinati tra loro.
  1. Si deve fare un controllo costante dei risultati, e rivedere le proprie strategie nel caso non si siano raggiunti quelli sperati.
  1. È indispensabile definire con attenzione il proprio target, il proprio pubblico obiettivo. Parlare a chi non ha interesse ad ascoltarti non serve a nulla.
  1. Si devono produrre contenuti di qualità. Solo i contenuti realmente utili e ben organizzati, che conferiscono valore all'utente che li legge, generano la conversione (like, commenti, condivisioni) voluta.
E ora passiamo ai dont's, cioè a quelle prassi che si devono evitare.
  1. Non si deve cercare di costruire la rete troppo velocemente, forzando i tempi. La rete è qualcosa che nasce e si consolida passo a passo, con tempistiche naturali da rispettare.
  1. Non si possono utilizzare tutti i social network allo steso modo, replicando i contenuti da uno all'altro con un copia e incolla. Ognuno ha le sue regole, il suo bacino di utenti, le sue dinamiche.
  1. Non si deve essere pushy, cioè troppo insistenti, invadenti: la frequenza delle pubblicazioni troppo alta o messaggi eccessivamente commerciali o autoreferenziali infastidiscono il lettore e sono controproducenti;
  1. Non si deve mai dimenticare di ringraziare l’utente che ti ha citato, ha condiviso un tuo contenuto o ha lasciato un commento positivo. La gentilezza, anche quella virtuale, paga sempre!
  Per un compendio delle regole base del del Social Media Marketing, potete guardare questa infografica. http://iab.blogosfere.it/2012/08/social-media-per-il-business-cosa-fare-e-cosa-non-fare-sui-social-media-infografica.html

Immagine social media per il business

Vantaggi molteplici e consistenti

È assodato che per le aziende utilizzare con la dovuta attenzione i Social Network sia fonte di grandi vantaggi. Ma di quali vantaggi nello specifico?
  1. Un deciso incremento della visibilità aziendale e quindi della brand awareness, cioè del grado di conoscenza della marca tra gli utenti. Brand prima poco conosciuti possono raggiungere un bacino di utenza notevole, potenzialmente illimitato, e segmenti di mercato che altrimenti non sarebbero mai stati coinvolti.
  1. Il miglioramento della brand reputation. Attraverso l'uso sapiente dei social, l'azienda può costruirsi un’immagine migliore tra i clienti attuali e potenziali.
  1. Una migliore definizione della clientela e una conoscenza più approfondita delle sue esigenze, il che permette anche di orientare in tal senso le proprie strategie aziendali. Rispondere a feedback e commenti dei clienti, poi, comunica vicinanza e non fa altro che migliorare l’immagine dell’azienda.
  1. L’accrescimento del traffico verso il sito web aziendale.
Tutto ciò porta a nuove opportunità di business e a una maggiore fidelizzazione della clientela esistente.  
Un’opportunità da non perdere
I social media sono per chi fa business degli amici fidati, alleati preziosi nell'implementazione della propria strategia e nel raggiungimento dei propri obiettivi. Ma voi, pensate di saperli utilizzare nel modo corretto? Se ci contatterete, potrete sottoporvi a un’analisi delle vostre capacità in tema di Social Network e approfondire insieme a noi le potenzialità di questo strumento. Saremo felici di aiutarvi.