Blog


Che si dice in giro?

Scopri cosa succede, ogni giorno, nell’universo digitale



È Online il Nuovo Website di Studio Dolcini


e-online-il-nuovo-website-di-studio-dolcini

Lo Studio si affida ad Axterisco per la costruzione del suo Sito Internet: restyling, gestione SEO e web marketing

Studio Dolcini è uno studio professionale di ingegneri sempre al passo con le ultime innovazioni e tecnologie. Per questo ha ben pensato di rivoluzionare e modernizzare anche il proprio sito internet, chiedendo a noi di Axterisco di accompagnarli in questo progetto. Il vecchio sito, pur non presentando particolari problematiche dal punto di vista formale, non era adeguato alle nuove esigenze web, che richiedono freschezza di contenuti, un aggiornamento costante e un’attenzione minuziosa alla navigabilità e usabilità da qualunque dispositivo di visualizzazione. Dunque, per il nostro piano di lavoro, abbiamo deciso di investire sui seguenti punti di forza:
  1. Realizzazione di una soluzione in grado di soddisfare tutte le esigenze d’informazione da parte degli utenti.
  2. Rendere il sito facilmente navigabile e intuitivo con l’integrazione della versione mobile.
  3. Analisi statistica delle visite per evidenziare eventuali carenze e interventi da effettuare.
  4. Assistenza in tempo reale e consulenza per le attività di web marketing.
Per concretizzare al meglio queste direttive, abbiamo strutturato l’interfaccia del nuovo sito seguendo tutte le più moderne regole di usabilità e accessibilità. Questa riprogrammazione ha comportato il restyling grafico, il quale ha avuto l’obiettivo di aggiornare la componente grafica in ottica web 2.0 e rendere al contempo più immediata la navigazione del sito, grazie all'uniformità con i nuovi standard emergenti. La cosiddetta Grafica Web 2.0, in particolare, comporta l’utilizzo di prassi di uno standard grafico pieno di sfumature, riflessi, ombre, gradienti, linee, curve. Il design di questi nuovi siti richiede, infatti, di essere concepito partendo da tre nuovi principi chiave: semplicità, leggerezza e focalizzazione. Inoltre, il nuovo sito è stato sviluppato con tecnologia Wordpress, in modo da consentire sia a noi che al personale non tecnico di aggiornare facilmente i contenuti, inserire nuove news ed eventi in modo semplice e immediato. ultime_news Per incrementare la visibilità del sito, ci siamo occupati di tutte le indispensabili attività SEO di base e avanzato, che verifichiamo periodicamente per studiare i posizionamenti raggiunti. Per svolgere al meglio queste operazioni, ci siamo attenuti a tre fattori principali:
  1. La struttura del sito e delle singole pagine deve essere realizzata secondo canoni ben precisi di compatibilità con i software che indicizzano i siti online in automatico.
  2. I contenuti delle pagine devono essere ricchi di testi in una struttura gerarchica ben precisa.
  3. Il sito deve avere un'adeguata link popularity, ovvero deve essere considerato autorevole e utile da produrre una serie di link alle sue pagine dalla più vasta e qualificata platea di siti possibile.
Per ultimo, abbiamo correlato questo importante lavoro di ottimizzazione a una consulenza continuativa sulle tematiche inerenti al web marketing e alle novità introdotte dal campo della comunicazione e promozioni digitali.   Di seguito, ecco un elenco che riporta le principali caratteristiche del progetto.
  1. Tipologia: Sito internet
  2. Caratteristiche: restyling website, grafica responsive, attività SEO di base, attività di Web Marketing
  3. Anno di realizzazione: 2014
  4. Link al sito e profili social: http://www.studiodolcini.it/
  Il tuo sito web funziona davvero o fa scappare i clienti? Chiamaci per ricevere una consulenza!