Cos'è il Geolocal Marketing?

Con l’espressione Geolocal Marketing ci si riferisce ad una particolare branca del web marketing, nella quale le azioni strategiche/promozionali sono mirate a colpire gli utenti in base al territorio in cui si trovano. Per far questo, vengono sfruttate le informazioni di localizzazione messe a disposizione dai dispositivi dotati di GPS. Dal punto di vista dell’utente, potremo dire che questo particolare approccio al marketing è una bella agevolazione, perché gli permette di trarre vantaggio da tutte le opportunità delle attività commerciali a lui più vicine. Tutte le azioni di Geolocal Marketing, quindi, hanno una valenza locale - nel raggio di circa 30 km - e permettono alle attività (anche alle più piccole) di farsi conoscere nel proprio territorio. Il target di riferimento sono gli utenti in mobilità, cioè quelli dotati di smartphone o tablet, che hanno la capacità di essere localizzati in un’area precisa e che sono in grado di ricevere (attraverso app come Google Maps e Foursquare) le offerte promozionali legate a quel territorio.

Il ruolo del Geolocal Marketing

Per le aziende, il web marketing localizzato non è più una scelta. L'utente medio, infatti, non è più un semplice fruitore passivo di promozioni e pubblicità, ma vuole essere un “cacciatore” di offerte: scoprire dove sono, quanto costano e cosa guadagnano raggiungendo questo o quel posto. Diventa, quindi, indispensabile cercare di soddisfare questo nuovo tipo di esigenze. Ecco spiegato perché ogni attività che vuole essere competitiva sul territorio deve attuare strategie di geolocalizzazione: solo così può attirare l’attenzione di questi nuovi utenti e - contemporaneamente - affermare la propria presenza social.  

Conoscere e capire il pubblico della rete: So.Lo.Mo Marketing

[caption id="attachment_1154" align="alignnone" width="624"]Con il SoLoMo Marketing raggiungi gli utenti sui Social Network, in base alla loro Localizzazione e sui dispositivi Mobile Credits © MYMARKETINGMOBILE.FR[/caption] Il So.Lo.Mo marketing è la rappresentazione pratica del marketing geolocalizzato. La sigla So.Lo.Mo è un acronimo, che serve ad indicare le 3 componenti principali dello scenario del business digitale, legate soprattutto ai comportamenti e ai desideri degli utenti in rete. Stiamo parlando di:
  1. Social: molti utenti vogliono conoscere un’azienda personalmente, e lo fanno proprio attraverso i social network
  1. Local: sempre più spesso, gli utenti vogliono ottenere informazioni legate ad una specifica area geografica
  1. Mobile: ormai tutti vogliono informazioni in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo
  Lo scopo fondamentale di questa metodologia di approccio è quello di studiare ed analizzare l’interazione che i consumatori hanno con i brand e le aziende sul territorio. Per farlo diventa essenziale osservare i comportamenti che gli utenti hanno con i propri dispositivi mobili, in risposta ad azioni geo-social svolte dai brand: registrazione della propria posizione (in gergo check-in), commenti, aggiornamenti di status, contenuti (foto, video) postati, sono le azioni sociali da monitorare con attenzione al fine di conoscere l’efficacia del piano strategico. In particolare, vanno tenuti d’occhio i dati del location-based engagement, cioè del tasso di coinvolgimento raggiunto in mobilità.  

L'importanza del fattore Mobile

Quante volte avete sentito la frase “Il mobile è il futuro…”? Bene, oggi possiamo dire che il mobile è il presente. Non basta tenere in considerazione questo particolare settore, bisogna buttarcisi a capofitto. Una presenza mobile, per il consumatore, equivale a costruirsi un'idea positiva dell’azienda, una rappresentazione all'avanguardia e perfettamente in linea con le esigenze che ha l’utente medio del giorno d'oggi. Dal punto di vista commerciale, non avere una presenza mobile equivale a non esserci. Se per il consumatore tale situazione ha scarso interesse, poiché si limiterà a non conoscere un’azienda e i suoi servizi, per l'azienda, capirete, è una questione importante, anzi vitale.  

Fatti (ri)conoscere!

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