Blog


Che si dice in giro?

Scopri cosa succede, ogni giorno, nell’universo digitale



Il Marketing delle App


il-marketing-delle-app

Le nuove App sono state il tema caldo dell'ultimo WorldWide Developerce Conference

Durante il WWDC 2011, la conferenza degli sviluppatori per i sistemi di casa Apple sono stati presentati alcuni dati significativi e di particolare interesse per quel che riguarda il futuro del marketing attraverso piattaforme mobili. Di primario valore il dato concernente le vendite dei dispositivi iPhone, iPod Touch e iPad che hanno raggiunto il traguardo dei 200 milioni, rendendo iOS il sistema operativo mobile dominante sul mercato con una percentuale del 44%. In 14 mesi sono stati venduti 25 milioni di iPad con 14 miliardi complessivi di download di applicazioni. Il numero delle applicazioni presenti su App Store è passato dalle poche migliaia di 34 mesi fa alle oltre 500.000 disponibili nel mese di giugno 2011 alle quali ogni giorno se ne aggiungono circa 600-700. Fra le strategie adottate da sviluppatori e aziende nella promozione delle app, sono due quelle di maggior successo.
  1. La prima prevede l'implementazione di app caratterizzate da un elevato numero di vendite veloci, grazie a prezzi molto bassi e alla notorietà della società di sviluppo (tipicamente i giochi).
  2. Nella seconda invece, la società di sviluppo fa affidamento sulle recensioni e commenti sui blog, realizzando piccole vendite ma costanti.