Blog


Che si dice in giro?

Scopri cosa succede, ogni giorno, nell’universo digitale



L'Importanza di Avere un Sito Web Sempre Aggiornato


importanza-sito-web-aggiornato

Nel mondo di Internet le novità sono all'ordine del giorno e sono talmente tante che contarle è assolutamente impossibile. Gli utilizzatori della Rete possono fare una sola cosa: cercare di stare al passo con l’innovazione, per sfruttarla a seconda dei propri scopi. Le aziende che utilizzano il Web per fare marketing, hanno un aspetto principale da curare: il proprio sito internet, punto di riferimento per clienti e visitatori. Il problema è che molte di queste aziende - soprattutto le PMI (Piccole Medie Imprese) - non sono in grado di tenere il ritmo dei cambiamenti e continuano ad utilizzare sistemi ormai superati. Di conseguenza, il loro sito diventa obsoleto e, quindi, inutile. Con l’aiuto di questa infografica, vi mostreremo quali sono gli aspetti che più penalizzano l’efficienza di un sito web e proveremo a darvi qualche suggerimento utile su come aggiornarlo, fermo restando il fatto che la soluzione migliore è sempre rivolgersi ad un’agenzia web qualificata (come la nostra).  

Problemi di aggiornamento? Ora non più, grazie ai CMS

Domanda: perché gran parte delle imprese (soprattutto piccole e medie) non aggiorna il proprio sito web? Risposta: perché pensano che sia troppo difficile. Infatti, sono poche le aziende che possono contare, al proprio interno, in personale esperto di web design. Quello che non sanno è che con i moderni sistemi di gestione dei contenuti (in inglese Content Management Systems o CMS) anche i non esperti possono gestire un sito, baste avere un minimo di conoscenze di base e saper usare un editor di testo. Quindi, anche se non siete esperti del mondo di Internet, la prima cosa che dovete fare riguardo al vostro sito è controllare che sia progettato con una piattaforma CMS. In caso contrario, dovete riprogettarlo: solo così otterrete un sito flessibile, gestibile e facilmente modificabile. Chiaramente, riprogettare da capo non è una cosa semplicissima… Per questo esistono agenzie specializzate nel Web Design, che sono in grado di trovare la soluzione migliore per ogni esigenza.  

Cosa bisogna aggiornare?

Vi abbiamo detto come fare a tenere sempre aggiornata una pagina web. Ora vediamo quali sono gli aspetti del vostro sito che vanno tenuti sott'occhio.
  1. Prima di tutto la Homepage: è la prima cosa che vedono i visitatori, deve interessarli, “attirarli”, invogliarli a esplorare il sito. Quindi, bisogna curare l’aspetto visual e allo stesso tempo facilitare la navigazione all'utente. Ad esempio, un buon sito aziendale deve sempre prevedere una sezione CHI SIAMO, un PORTFOLIO e una pagina CONTATTI.
  2. Sempre per la navigabilità del sito, un aspetto da non sottovalutare è la velocità di caricamento delle pagine. Grafiche pesanti o tipi di codice non più usati possono appesantirle, il nostro consiglio è di fare una prova: se il vostro sito impiega più di 5 secondi per caricarsi, allora è il momento di cambiare.
  3. I siti costruiti su vecchie piattaforme possono avere un altro svantaggio, quello cioè di non essere integrabili con le nuove tecnologie, come i siti di social media. In particolare tutte le pagine che utilizzano la codifica fissa andrebbero rinnovate.
  4. L’ultima, ma sempre importante, problematica che concerne i siti outdated è la compatibilità con i dispositivi mobili, come smartphone o tablet. È inutile dire che le persone che si connettono tramite questi dispositivi sono sempre più, quindi diventa indispensabile avere un sito mobile friendly, cioè ottimizzato per la navigazione mobile.
 

Ultimo consiglio: non dimenticate la SEO!

L'Importanza dell'Ottimizzazione di un SWebsite Il paragrafo precedente è utile per migliorare il vostro sito dal punto di vista della navigazione e dell’esperienza dell’utente. L’altro lato della medaglia, l’altro punto di vista che va assolutamente considerato è quello dei Motori di Ricerca: infatti, a cosa serve costruire una bella pagina web, se poi non compare nei risultati delle ricerche (ad esempio su Google)? Per questo, quando si aggiorna un sito web, lo si può fare anche per ottimizzarlo al fine di migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca (in inglese SEO, Search Engine Optimization) e, quindi, rendersi maggiormente visibili. Se non siete molto ferrati in questo argomento, mai come in questo caso avete bisogno dell’aiuto di un esperto, capace di analizzare la vostra situazione e di applicare le strategie SEO più adatte a voi.   Tutto chiaro? Vi ricordiamo che se avete dei dubbi sul vostro sito web e volete una consulenza, non dovete fare altro che contattarci. Vi aspettiamo!