Blog


Che si dice in giro?

Scopri cosa succede, ogni giorno, nell’universo digitale



L’Influenza dei Social Network nel Posizionamento


influenza-social-network-serp

Il futuro del Search Engine Markting sarà sempre più social, soprattutto dopo che i grandi colossi Google e Bing hanno ammesso di considerare l'attività su Facebook e Twitter fra i fattori che incidono nel posizionamento sui motori di ricerca. La dichiarazione viene confermata da diversi studi effettuati sulle prime 30 posizioni delle SERP di Google, dove la correlazione fra la condivisione dei contenuti e il ranking non può più essere più ignorata. Mentre il peso della corrispondenza esatta fra nome di dominio e query della ricerca si va notevolmente abbassando, sono i fattori social quelli ad essere premiati dai motori di ricerca più importanti. La condivisione di URL su Facebook, in particolare, sembra portare un considerevole beneficio ai fini del ranking, poiché conferma agli occhi di Big G l’effettiva attrattività e importanza dei contenuti. La strada da intraprendere sarà ancora una volta quella di puntare sulla qualità e utilità dei contenuti, che non siano redatti soltanto a fini SEO (Search Engine Optimization) ma siano effettivamente interessanti per gli utenti tanto da spingerli a condividerli.