Blog


Che si dice in giro?

Scopri cosa succede, ogni giorno, nell’universo digitale



È Online il Nuovo Sito dell'Ordine degli Psicologi Marche


online-nuovo-sito-ordine-psicologi-marche

Restyling sito web e creazione Area Riservata

Ordine degli Psicologi Marche è un ente pubblico con il compito di tutelare gli interessi dell'utente, promuovere la qualità del lavoro del professionista attraverso l'applicazione del Codice Deontologico e di curare l'aggiornamento dell’Albo in cui sono iscritti tutti gli psicologi italiani. Vista l'importanza delle mansioni svolte, ha chiesto a noi di Axterisco di rendere il suo sito internet in linea con i parametri richiesti dal mercato dopo lo sviluppo delle nuove tecnologie, e di fornirgli un'area in cui gli amministratori possano gestire l'inserimento dei dati, in modo semplice e veloce. Dunque, per prima cosa ci siamo occupati del Restyling del sito in modalità responsive, ovvero abbiamo fatto in modo che i contenuti e i servizi erogati si auto adattino a qualunque dispositivo mobile. App Ordine degli Psicologi Marche Ecco quali sono i numerosi vantaggi che ci hanno spinto a effettuare questa operazione ormai fondamentale per qualsiasi attività online:
  1. Crescita delle visite da mobile: il numero di fruitori di internet attraverso mobile ha ormai superato quelli attraverso computer. Diventa quindi indispensabile avere un sito che sia facilmente utilizzabile da questo tipo di dispositivi.
  2. Miglior esperienza da parte dell'utente: Google dà sempre più attenzione all'esperienza di navigazione tramite mobile, così un sito responsive è avvantaggiato proprio grazie alle sue caratteristiche che lo rendono auto-adattabile a seconda del dispositivo utilizzato.
  3. Opportunità di business: come indicato da Google, il 61% degli utenti che visitano un sito non ottimizzato per dispositivi mobili lo abbandonano subito. Non avere un sito responsive rischia di farci perdere più della metà di potenziali clienti.
  4. Lo consiglia Google: "Il Responsive Design consente di pubblicare lo stesso codice HTML per un URL e utilizza le query supporti CSS per determinare in che modo il contenuto viene visualizzato sul lato client. Questo elimina i possibili problemi di rilevamento dello user-agent e fa sì che gli utenti non vengano reindirizzati. Questa è la configurazione consigliata da Google."(Fonte: Google).
  5. Ottimizzato anche per i dispositivi futuri: il vantaggio dei siti responsive sta nel fatto che essi non dipendono dal tipo di dispositivo, ma dalla larghezza della finestra del browser e si adatteranno quindi a qualsiasi dispositivo.
  6. Un solo dominio: i siti responsive, rispetto ai siti mobile, non necessitano di un nuovo dominio. Questo comporta una maggior efficacia SEO, una gestione più semplice delle statistiche ed una comunicazione più immediata da parte dell'azienda.
In seguito, abbiamo creato un'Area Amministrativa di Back-End per il sito, realizzata con tecnologia ASP Classic, per la gestione di anagrafiche utenti di vario livello di amministrazione. Inoltre, abbiamo implementato anche un modulo chat, ossia un servizio di messaggistica istantanea, per rendere più semplice lo scambio di informazioni tra gli operatori. Tra i compiti che devono svolgere gli amministratori, c'è anche la possibilità di visionare online vari eventi istituzionali attraverso un servizio di streaming. Per agevolare questa funzione, abbiamo utilizzato una soluzione YouTube based, in modalità "private" o "non listato", in modo da poter pubblicare video che non sono ricercabili da altri utenti, pertanto visibili solo ed esclusivamente all'interno delle pagine dell'Area Amministrativa. Questo permette di utilizzare l’infrastruttura hardware di Youtube stesso e di non dover adottare Server specifici. Per ultimo, abbiamo fornito un modulo upload che permette di svolgere nell'area di amministrazione del sito il caricamento multiplo di più file contemporaneamente.   Riassumiamo velocemente le caratteristiche del progetto.
  1. Tipologia del progetto: Website
  2. Caratteristiche: restyling sito, creazione dell'Area Amministrativa e modulo chat
  3. Anno di realizzazione: 2015
  4. Link al sito: http://www.ordinepsicologimarche.it/
 

Parola d'ordine: aggiornarsi!

Se pensi che sia giunto il momento anche per la tua attività di avere un sito web efficace e in linea con le ultime tendenze, contattaci. Insieme valuteremo la soluzione più adatta al tuo business.