Blog


Che si dice in giro?

Scopri cosa succede, ogni giorno, nell’universo digitale



Perché Ottimizzare la Versione Mobile di un Sito


perche-ottimizzare-versione-mobile-sito

Oggi sempre più utenti navigano online dai loro dispositivi mobili. Smartphone e tablet si stanno attestando come mezzi pratici per accedere al web in qualsiasi momento della giornata. Una tendenza rilevante che non deve essere sottovalutata e che, anzi, ci porta a riflettere sull'importanza di disporre di una versione mobile del sito web aziendale che soddisfi le aspettative degli utenti. Questo significa che non è più sufficiente avere un sito ben fatto, ma è necessario progettarne uno che possa essere utilizzato facilmente anche dai dispositivi mobili. Esistono numerose ragioni valide a sostegno di questa tesi. Per aiutarci nel presentarvele, abbiamo scelto di condividere quest’infografica, pubblicata su visual.ly, che ci spiega perché il nostro sito web dovrebbe essere ottimizzato per il mobile.
Why Should My Website Be Mobile Optimized?
                                    Analizzando i dati presenti nell'immagine, deduciamo alcune considerazioni importanti:
  1. Quasi la metà dei possessori di smartphone (il 47%) dichiara di utilizzarli per effettuare ricerche sui prodotti. Ma non è finita qui. Infatti, il 36% dice di leggere recensioni in mobilità, consultando direttamente i siti dei venditori. Questo significa che non avere una versione mobile del sito rischia di allontanare una buona fetta di utenti che, invece, potrebbero conoscere i nostri prodotti.
  2. Ben il 48% degli intervistati afferma di voler usare lo smartphone per acquistare mentre si trova nel negozio, oppure per strada. Non avere una versione mobile del sito, quindi, allontana quella parte di utenti che sarebbe disposta a navigare se ne avesse i mezzi.
  3. Ma sono due i dati che dovrebbero convincerci della validità della tesi sostenuta. Infatti, il 57% degli utenti dichiara che non consiglierebbe un’azienda con una versione mobile approssimativa o poco curata del sito. E ben il 40% di essi svela di rivolgersi alla concorrenza dopo aver vissuto un’esperienza mobile poco soddisfacente.
È evidente, quindi, che predisporre una versione mobile del proprio sito rappresenta un'esigenza imprescindibile per l'azienda che decide di aprirsi al web. Un processo che non comporta necessariamente la creazione di un nuovo spazio web, ma una sua riconfigurazione più facile da usare in mobilità. Sono molti i clienti che si sono rivolti a noi per risolvere i loro problemi in questo senso e abbiamo notato che, grazie a un accurato restyling, i risultati conseguibili possono garantire benefici sia in termini di navigazione che di conversioni.
Voi disponete già di una versione mobile del vostro sito? Vi è mai capitato che i clienti vi facessero notare questa mancanza?
Per qualsiasi informazione potete rivolgervi al nostro team che sarà felice di rispondere a tutte le vostre curiosità: info@axterisco.it