Blog


Che si dice in giro?

Scopri cosa succede, ogni giorno, nell’universo digitale



Le Recensioni Turistiche: Tripadvisor, Zoover e i Loro Fratelli


recensioni-turistiche-tripadvisor-zoover

Negli ultimi anni le recensioni hanno assunto un ruolo di primo piano tra i fattori decisionali dell'utente che deve scegliere una struttura ricettiva, sia essa un hotel o un campeggio-villaggio (o campingvillage). Il fattore reputazione ricopre un ruolo fondamentale nel successo di una struttura ricettiva e per questo va gestito nel modo più adeguato e attento. Inoltre l'attenzione alle recensioni molto spesso si tramuta in attenzione al cliente e miglioramento del servizio offerto. Eccovi le 10 regole d'oro per un corretto approccio ai portali di recensione:
  1. Attenzione ai commenti e al servizio offerto: è fondamentale rispondere ai clienti che rilasciano recensioni negative mostrando attenzione per le loro perplessità e per il vostro business. Il cliente deve sempre avere l'impressione che quanto da lui scritto sia preso in grande considerazione dal management della struttura ricettiva.
  2. Nelle risposte ai commenti, siano essi positivo o negativi, usare un linguaggio semplice, fare attenzione all'ortografia e alla fluidità del testo. Dal messaggio deve trasparire il grado di importanza che date ai commenti degli utenti.
  3. Le risposte devono sempre essere cordiali e amichevoli, professionali ma al tempo stesso non deve trasparire risentimento o negatività. Il vostro compito è quello di risolvere i problemi ed evitare che si ripetano, non fare la guerra con i recensori. Mai utilizzare risposte ripetute, darete l'impressione di non risolvere il problema alla radice.
  4. Se una recensione vi sembra volutamente negativa, chiederne l'eliminazione al gestore del servizio.
  5. Attenzione a utilizzare la connessione Internet della vostra struttura per caricare le recensioni, Il gestore potrebbe pensare che è il vostro staff che pilota i risultati con ovvia penalizzazione.
  6. Non esiste solo Tripadvisor, considerate anche portali minori come Google Places, Zoover o altri. Caricate foto, video e quanto più materiale multimediale possibile alla vostra pagine.
  7. Fare attenzione alla richiesta di recensioni ai vostri clienti: è una pratica molto utilizzata ma bisogna avere molte accortezze (vedi punto 5). Inoltre meglio una buona recensione su un portale che tante veloci e poco curate su più soluzioni.
  8. Evitare troppe recensioni ravvicinate tutte molto positive, potrebbe sembrare una strategia non reale.
  9. Rendere il contatto con il management sempre possibile e agevolato. In questo modo un cliente che vuole lamentarsi magari si ferma a questa soluzione senza conseguenze più gravi.
  10. Evitare di postare recensioni false. Se venite scoperti sarete penalizzati e rischiate una campagna denigratoria molto "dolorosa".
Buona recensione a tutti.