Il Search Engine Marketing (spesso abbreviato SEM) è, da sempre, uno degli strumenti più validi in mano a chi fa business online. Vediamo allora in cosa consiste, quali sono i vantaggi che può garantire e, da ultimo, cosa gli riserva il futuro.  

Cos'è il Search Engine Marketing?

Come si può dedurre facilmente dalla traduzione letterale, il SEM è quella branca del web marketing che si occupa dei motori di ricerca (in inglese search engine). Lo scopo finale di chi si dedica al SEM è quello di rendere più visibile un sito, migliorando il suo posizionamento tra i risultati delle ricerche effettuate sui vari motori, Google, Yahoo e Bing in testa. Ma i risultati mostrati dai motori di ricerca non sono tutti uguali. Ne esistono infatti di 2 tipi:
  1. I risultati organici, naturali, che si possono influenzare solo ottimizzando nel miglior modo possibile un sito
  2. I risultati a pagamento, che privilegiano chi ha pagato per avere maggiore visibilità (tramite inserzioni o campagne pay per click)
Questa differenza si traduce nella suddivisione delle attività di Search Engine Marketing in 2 categorie, a seconda della tipologia di risultati che si desidera influenzare: SEO (Search Engine Optimization) per gli organici, SEA (Search Engine Advertisement) per gli sponsorizzati. Purtroppo però, in molti contesti il termine SEM viene usato impropriamente solo per indicare la seconda attività (la SEA), tant'è che spesso si assiste alla dicotomia SEM vs SEO.  

Perché è così utile alle aziende

Con la SEM parti in vantaggio rispetto ai competitor nei risultati dei motori di ricerca                 Il Search Engine Marketing è un arma molto importante per le aziende, perché permette loro di rendersi visibili agli utenti nel momento in cui essi navigano in rete alla ricerca di informazioni utili. Alla base c’è la constatazione che ormai, al giorno d’oggi, le ricerche online hanno assunto un ruolo fondamentale nei processi di decisione e di acquisto, sostituendo i tradizionali mezzi di reperimento informazioni come giornali, riviste specializzate o i consigli di amici. Per questo motivo avere una buona posizione nei risultati dei motori di ricerca equivale a partire in vantaggio rispetto ai competitor. Se poi consideriamo l’attuale mondo di Internet - in continuo movimento, dove le novità e le evoluzioni si susseguono senza sosta e dove è molto difficile sapere come muoversi in maniera sicura - un punto fermo è rappresentato proprio dalle ricerche effettuate tramite i motori: praticamente tutte le volte che si cercano informazioni si comincia da Google, Yahoo, Bing e simili.  

SEM in evoluzione: cosa cambia con i Social Media?

Quanto detto finora non implica che il Search Engine Marketing non sia soggetto a cambiamenti. Al contrario, si tratta di un settore che deve seguire continuamente le trasformazioni del web e adeguarsi ad esse. Ecco allora l’evoluzione del SEM, che entra in contatto con la più grande novità del web di questi ultimi anni: i Social Media. Facebook, Twitter, LinkedIn e tutti gli altri social network sono diventati il nuovo palcoscenico principale del web marketing, in quanto piattaforme privilegiate per le pratiche di lead generation (intesa come la generazione di contatti profilati con potenziali clienti) e di fidelizzazione dei clienti. Le strategie e le campagne online devono tener conto dei nuovi canali sociali, e anzi devono cercare di integrarsi con essi. Diventa necessario, quindi, un lavoro a 360 gradi, in particolare a livello di content marketing: lo scopo è quello di costruire - attorno a un brand - una community virtuale il più estesa e il più attiva possibile. Quest’ultimo punto assume ancora più valore se si pensa al ruolo sempre più importante che hanno, nel processo di indicizzazione, i cosiddetti social signals: like, commenti, condivisioni e tutte le altre “azioni sociali” svolte dagli utenti influiscono, infatti, sul posizionamento SEO.   In questo articolo abbiamo provato a spiegarti, in poche parole, che cosa significa fare Search Engine Marketing. Ovviamente il discorso nella sua interezza sarebbe molto più ampio…
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