Tutti gli elementi fondamentali per pianificare e mettere in atto una strategia vincente

  Negli ultimi anni, l’utilizzo dei social network si è diffuso a tal punto da diventare un canale fondamentale del web marketing. Ogni persona, ma anche azienda, possiede la propria pagina su diversi social, e le pagine dei social possono essere molto più che semplici album fotografici o racconti dei nostri “stati d’animo”. Possono essere dei potentissimi mezzi per far conoscere delle informazioni (prodotti, news e molto altro) a una quantità molto elevata di utenti. Questo numero di contatti “catturati” e il numero delle “conversioni” che ne derivano, ovvero quelli che giungono alle azioni-obiettivo delle campagne di Social Media Marketing, sono il metro di misura dell'efficacia di tali campagne. Ma qual è il segreto per attuare una buona strategia? Ce lo dice un'infografica. Andiamo a scoprire passo per passo i punti salienti.  

Costruisci sempre le tue relazioni in modo interessante, interattivo e informativo

È fondamentale dare libero sfogo alla creatività per far sì che l’immagine che si vuole rappresentare racconti la propria identità in modo non banale. Idea creativa È l'originalità che ti differenzia dai competitors e ti rende riconoscibile ai tuoi follower/clienti. Il tipo di ascolto richiesto è un ascolto “attivo”, il che significa essere capace di ascoltare e monitorare con attenzione la propria community, ma anche di alimentare le discussioni e coinvolgere attivamente. Perché è importante essere partecipativi? I numeri parlano chiaro:
  1. Il 58% di chi si dedica alla sua community ottiene più contatti
  2. Per il 31% delle aziende B2B e B2C Facebook è essenziale
  3. Il 76% di persone beneficia dell’attività sui social per esporre il proprio business
  4. Il 43% degli utenti online fanno affidamento al SMM per lo shopping
Inoltre, una grande caratteristica degli strumenti social da tenere ben a mente è la loro viralità: la possibilità di condividere informazioni e/o scambiare messaggi con le persone che fanno parte del proprio network fa in modo che si diffondano in maniera esponenziale.  

Non solo informare

È sicuramente importante raccontare in modo chiaro ed efficace chi siamo e cosa facciamo, ma non soffermiamoci su quello. Cominciamo a pensare in termini strategici.   Strategia Dunque, quando andiamo a raccontare chi siamo e cosa facciamo ai nostri clienti, dobbiamo dare anche un valido motivo per sceglierci, pensando a quale sia il valore aggiunto che non possono offrire i competitors. In questo modo otterremo il giusto valore differenziandoci dagli altri.   

Pianifica e indirizza il tuo audience

Per poter “agganciare” i fan, la prima domanda che dobbiamo porci è: a chi ci rivolgiamo? Pianifica e indirizza il tuo audience Non possiamo pensare di rivolgerci a chiunque, dobbiamo scegliere il cliente ideale, e cioè la persona perfetta a cui vendere i nostri prodotti. Questo ci aiuterà a capire quali sono i contenuti più adatti alle sue esigenze specifiche e con che linguaggio proporglielo. Una volta capito quali sono i prodotti che cerca, sapremo anche come poterlo aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi e i nostri. Regaliamo le giuste risorse!   Sei sicuro di saper utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione sui Social Network? Contattaci per una consulenza e scopriamo insieme come pianificare e attuare una buona strategia di Social Media Marketing. Ti aspettiamo!