Ogni anno nuove tecniche e tendenze prendono piede all'interno delle pagine web. Ecco tutti gli elementi di cui il vostro sito non potrà più fare a meno.

Il Web Design, come gli altri settori dove forme, colori e stile sono le colonne portanti, è soggetto a continui cambiamenti. Questi sono dovuti sia dagli sviluppi tecnici (ad esempio nuovi dispositivi), sia da aspetti puramente estetici (design, trend, creatività). Così, diventa indispensabile giocare in anticipo e affrontare nuovi progetti con la coscienza di cosa dettano mode e tendenze. Andiamo a scoprire tutte le ultime novità nel campo.  

Responsive Web Design

Quello che fino a poco tempo fa era fortemente consigliato, ora è indispensabile. Dalla ricerca European Digital Landscape 2014 (considerando poi che i trend da allora sono aumentati ancora), contro una concentrazione di utenti internet del 68% si affianca un tasso di concentrazione del mobile del 139%. Bastano questi due dati per capire quanto sia necessario e non più un'opzione mettere a disposizione di utenti e navigatori un sito che si adatti a qualunque tipo di dispositivo, dal desktop allo smartphone. Non dovrà, però, essere l'utilizzatore ad adattare l’immagine alle dimensioni del proprio schermo, ma dovrà essere il design del sito ad adattarsi alle dimensioni, automaticamente e, in molti casi, cambiando notevolmente struttura. Responsive-Web-Design Tutto questo, che si chiama “Responsive Web Design” o, tradotto, “Web Design reattivo”, avrà sicuramente un grande impatto da qui in futuro.  

Storie da narrare (Storytelling)

Storytelling-Web-Design L'interattività delle pagine web è sicuramente uno dei punti chiave del successo dei siti. A questo proposito molto interessanti sono i primi tentativi di raccontare storie tramite una sequenza di pagine, attivabili interagendo con il visitatore. Questa sequenza potrà raccontare delle storie in modo più semplice e divertente che con un semplice testo scritto, o anche un filmato. Le pagine che si susseguiranno, attivate da un click sui relativi pulsanti e frecce, potranno essere di natura mista: fotografie, testi, filmati, musiche e altro, in modo da tenere viva l'attenzione del visitatore, al quale basteranno pochi istanti per capire quanto ogni pagina abbia da proporre. Già durante lo scorso anno questa tendenza si stava rafforzando, e non può che farlo ancora per la capacità di unire innumerevoli sfaccettature della comunicazione.  

Grafica

Grafica-Web-Design Si dice che un disegno è completo quando tutti gli elementi non essenziali sono stati rimossi. Questo non significa spogliare un disegno della sua bellezza, ma concentrare l'attenzione su ciò che effettivamente è necessario, rinunciando ai vari fronzoli. Ecco perché, per quanto riguarda l’aspetto grafico, semplicità e velocità di comprensione da parte dell’utente sono gli obiettivi a cui si tende mirare. Di seguito, i principali trend che sarà facile vedere sui website.
  1. Le immagini sono una parte importante del mondo web, e questo nuovo anno le vede protagoniste con dimensioni giganti e scritte incorporate. I font di tendenza del 2015 si scosteranno dai classici Times News Roman o Verdana per lasciare spazio a nuovi caratteri più stravaganti e creativi. La scelta di immagini e font è essenziale perché il giusto mix permette di far crescere la curiosità e la voglia si scoprire degli utenti.
  2. I “buttons”, cioè i pulsanti necessari per compiere azioni (call to action) subiranno variazioni di stile. La linea da seguire sarà lo stile minimal, elegante e raffinato: banditi i colori contrastanti tra bottone e sfondo, ammessi quelli dai lineamenti sottili e sobri.
  3. HTML5 sarà la vera parola d’ordine.
 
Non restare indietro!
Convinciamoci che l'improvvisazione e il fai-da-te, nel mondo della comunicazione e del web design, non possono che portare a un prodotto che non c’entra l'obiettivo. Il sito web è a tutti gli effetti una vetrina, la facciata principale di quello che sei e quello che fai, ecco perché è importante che esso sia funzionale e in linea con le tendenze del settore. Chiamaci per una consulenza e afferma il tuo brand online!