Si è da poco concluso il 2017 e nel mondo Digital è già tempo di bilanci e analisi. Un'idea sull'anno appena trascorso è stata delineata dalla ricerca condotta da Audiweb sulla Total Digital Audience italiana, una stima totale dell'attività online degli utenti online attraverso computer e device mobili (smartphone e tablet).
Da questo studio si evince che nel 2017 l’Internet Audience ha raggiunto i 24,2 milioni di utenti unici nel giorno medio, registrando un +6,1% rispetto alla media del dicembre 2016.
Questi risultati mostrano una continua tendenza alla crescita degli utenti che accedono alla Rete, portandosi al 61,7% della popolazione italiana (dai 2 anni in su).


Esaminando la Total Digital Audience giornaliera, scopriamo che lo scorso anno sono stati quasi 34 milioni gli utenti unici collegati, con una permanenza totale di 50 ore e 53 minuti
Scendendo nel dettaglio, troviamo altre curiosità anche sull’identità dei fruitori italiani del World Wide Web: non esiste, per esempio, un divario netto tra gli utenti di sesso maschile (12,2 milioni) e di sesso femminile (12,6 milioni) mentre emerge un'inaspettata crescita (+10%) della navigazione tra la popolazione italiana tra i 55 e i 74 anni.
Un dato molto significativo riguarda la scelta del mezzo di navigazione degli utenti, dove il mobile si attesta come protagonista assoluto della scena, sia se si tiene conto dei tempi di navigazione, sia se si osserva il numero di utenti unici registrati.

In conclusione, quello che emerge da questa analisi va ben oltre numeri e percentuali, dimostrando qualcosa di semplice ma allo stesso estremamente signifcativo: è in atto una tendenza crescente alla fruizione dei contenuti online, caratterizzata da una fruizione giornaliera costante.

Ma perchè questo accade?

I motivi di questo orientamento si possono riassumere in tre punti principali:

-la crescente fiducia degli utenti verso la Rete e il mondo del Web; 

-la fruizione dei contenuti online sempre più capillare in tutte le diverse fasce di età;

-dispositivi per la navigazione online più semplici e affidabili.

In conclusione...

Applicazioni per smatphone e tablet, siti web con tecnologie responsive (che si adattano al dispositivo) insieme agli enormi passi avanti in termini di attenzione ai contenuti, usabilità e user experience hanno trasformato l'esperienza di navigazione in qualcosa di estremamente facile, piacevole e intuitivo.
Tutte queste informazioni sono fondamentali per chi è in procinto di portare online il proprio business e di uscire sul mercato con prodotti all'avanguardia, ma sopratutto per tutti coloro che già possiedono piattaforme online come siti, e-commerce o blog. 

Il tuo Sito Web è al passo con i tempi e con le ultime novità dell'universo digitale? Se la risposta è negativa, contattaci o scrivici, saremo felici di darti qualche dritta!