Approcciare il mercato del lavoro oggi richiede strumenti adeguati, sia in termini di preparazione che di tecnologie, per questo il Ministero dello sviluppo economico sta concedendo la possibilità alle micro, piccole e medie imprese di avvalersi di incentivi statali per attività finalizzate alla digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Questi contributi saranno concessi sotto forma di voucher e ogni impresa che ne beneficerà potrà riceverne al massimo uno dal valore massimo di 10mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

 

SOGGETTI AMMESSI AI FINANZIAMENTI

 

Questi voucher potranno essere richiesti solo da micro, piccole e medie imprese, costituite in qualsiasi forma giuridica, che risultano possedere, alla data della presentazione della domanda, i requisiti previsti all’art. 5 del decreto 23 settembre 2014 in particolare iscritte al Registro delle Imprese e senza procedure fallimentari in corso.

 

SPESE AMMISSIBILI

 

Come stabilito dall’articolo 2 del decreto 23 settembre 2014, questi voucher potranno essere utilizzati per l’acquisto di software, hardware o e servizi di consulenza specialistica purché abbiano scopi di:

  1. miglioramento dell'efficienza aziendale
  2. modernizzazione dell'organizzazione del lavoro
  3. sviluppo di soluzioni di e-commerce
  4. connettività a banda larga e ultralarga
  5. collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
  6. formazione qualificata nel campo ICT del personale

Queste spese, per essere coperte dai finanziamenti statali dovranno essere sostenute solo dopo il riconoscimento e l’assegnazione del voucher stesso, quindi l’avvio di qualsiasi lavoro dovrà essere successivo alla pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher e concludersi entro 6 mesi da tale pubblicazione.

Axterisco è il partner ideale per sviluppare software che rientrino in questa iniziativa di informatizzazione finanziata voluta dal Ministero.
Soluzioni web per le PMI atte a migliorare l’efficienza delle procedure aziendali, modernizzare l’approccio d’impresa nel mondo digitale o dare una spinta alle vendite attraverso l’orientamento al commercio elettronico.
Analisi, progettazione e predisposizioni di:

Shop online

Gestionali web per piattaforme e-commerce

Mobile App e Web App

Siti e Portali Web

Software e sistemi di gestione clienti, agenti e vendite

Applicazioni per cataloghi digitali

 

TERMINI e MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

Le domande per richiedere tali voucher di finanziamento per la digitalizzazione potranno essere presentate/inviate esclusivamente online dal legale rappresentante o da una persona interna all’azienda da esso delegato.

Dal 15 Gennaio sarà possibile scaricare il materiale da compilare e presentare in fase di richiesta, accendendo alla
procedura informatica, sezione “Accoglienza Istanze”, troverete il riepilogo delle informazioni ed i moduli necessari.
L’inoltro della richiesta potrà avvenire sempre attraverso la
procedura informatica ma solo dalle ore 10:00 del 30 Gennaio 2018 alle 17:00 del 9 Febbraio 2018.

Per effettuare tale domanda sono necessari, oltre che una casella PEC attiva e registrata nel Registro delle imprese, la Carta nazionale dei servizi (CNS) e il relativo PIN rilasciato con la stessa per l’autenticazione sicura al portale.

In fase di inoltro richiesta non dovranno essere allegati i preventivi di spesa, è previsto che venga allegato solo il prospetto dei dati certificati dal Registro imprese (generato automaticamente dalla procedura informatica) e, nel caso l’impresa proponente sia associata/collegata, il prospetto recante i dati per il calcolo della dimensione d’impresa, redatto utilizzando l’apposito modello che sarà disponibile nella sezione del sito www.mise.gov.it dedicata al “Voucher digitalizzazione”.

L’assegnazione dei voucher non dipenderà dall’ordine di presentazione delle domande.

L’occasione di ricevere un finanziamento fino a 10mila euro per un progetto che possa favorire notevolmente la crescita aziendale e il migliorare delle dinamiche d’impresa è un’occasione importante, da non perdere, Axterisco sarà in grado di realizzare tutto questo con grande professionalità e chiarezza, per informazioni o preventivi non esitate a contattarci.