Blog


Che si dice in giro?

Scopri cosa succede, ogni giorno, nell’universo digitale



Web News: Tutto sul Social Media Marketing


web-news-social-media-marketing-luglio-2015

Eccoci nuovamente a parlare di web marketing con la nostra rassegna dedicata al Social Media Marketing e a tutte le sue ultime novità. Inutile dire che ormai Facebook e Twitter non sono più due semplici social network, ma fucine di novità. Giorno dopo giorno infatti ci stupiscono con i loro ultimi aggiornamenti e le loro idee innovative. Quali sono le ultime news ? Scopriamolo insieme!  

Facebook ti riconosce sempre

Facebook ha presentato alla Computer Vision and Pattern Recognition Conference di Boston l'algoritmo che permetterà il riconoscimento facciale nelle foto caricate sul social network fino ad arrivare a suggerirne il tag. Il nuovo metodo di riconoscimento è capace di identificare la persona attraverso la postura, l'acconciatura e perfino l'abbigliamento. Per chi è preoccupato per la propria privacy, nessuna paura: si potrà disabilitare questo servizio modificando l’apposita opzione nelle impostazioni del suo account.  

Video a tempo: Snapchat contagia Facebook

Le novità si sprecano anche per quanto riguarda la pubblicazione e condivisione di video brevi: non solo potrete continuare a vedere i video della newsfeed anche mentre scorrete la pagina, ma anche il loro sistema di condivisione è stato ulteriormente migliorato. Condividendo un video sulla propria bacheca, da oggi si potrà impostare anche l’ora e il giorno in cui si desidera cancellarlo, con non più di un paio di passaggi. Nel momento in cui il video “scadrà” non sarà più visibile nel diario, a meno di non cambiare di nuovo idea: il video sarà eliminato definitivamente solo se si deciderà di cancellarlo dopo la scadenza.  

Lead collection: raccogliere contatti con due click

Costruire una mailing list è indispensabile per qualsiasi attività commerciale anche se il processo di reperimento dei contatti può essere lungo e faticoso. Grazie ai Lead Ads, le informazioni di contatto che gli utenti hanno dato a Facebook, inclusi gli indirizzi e-mail, saranno compilati automaticamente seguendo due semplici step. Per prima cosa sarà necessario cliccare sul pulsante "Subscribe", secondariamente sul pulsante di conferma "Submit". Il riempimento dei moduli da parte degli utenti non sarà quindi manuale. Grazie a questa novità, gli inserzionisti potranno impostare l’auto-compilazione per qualsiasi di queste informazioni (ammesso che gli utenti le abbiano già compilate nei loro profili):
  1. Nome completo
  2. Email
  3. Indirizzo
  4. Telefono
  5. Città
  6. Stato
  7. Paese
  8. Nome azienda
  9. Posizione lavorativa.

Chi può usare i Lead Ads?

Il test è attualmente limitato a un piccolo gruppo di inserzionisti di tutto il mondo e ancora incerta è la data di lancio ufficiale in Italia. Quindi... non ci resta che aspettare! Fonte notizia: studiosamo.it  

Project Lightning: nuovi modi per scoprire prodotti ed eventi su Twitter

social media marketing Credits © nbcnews.com

Anche nel quartiere generale di Twitter si lavora incessantemente su nuovi progetti, uno di questi è "Project Lightning", il cui scopo è mettere in evidenza particolari eventi all'interno dell'applicazione, creando selezioni di testo, video e immagini in un formato diverso da quello classico dei tweet utilizzato fino ad ora e organizzato in modo non cronologico.

Come funziona?

Graficamente all'interno dell’applicazione per smartphone ci sarà una nuova icona a forma di lampo ("lightning" in inglese). Cliccandoci sopra potrete raggiungere direttamente la sezione di Project Lightning dove troverete una lista di eventi: ce ne potranno essere di programmati, come una finale di calcio particolarmente importante, oppure altri con una loro particolare importanza, per esempio un fatto che sta accadendo in quei momento o molto seguito sul web. Toccando uno degli eventi nell'elenco si accederà a una raccolta di tweet sull'argomento, scelti e organizzati da un gruppo di redattori e giornalisti: una pianificazione dei contenuti svolta quindi da esseri umani e non da algoritmi. Fonte notizia: ilpost.it  
Le novità sono tante da queste parti. Quale di queste non vedete l'ora di provare?
Vi ricordiamo che il nostro staff è sempre pronto a fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Non esitate a contattarci!