Ottenere visibilità e un’affluenza continua nel mondo della Ristorazione può risultare mondo difficile, soprattutto se si opera in un mercato ormai saturo e non si è parte di una rete di franchising con alle spalle una consolidata strategia di marketing.

Se gestisci un’attività nel settore Food & Beverage come un ristorante, un bar, una pasticceria, o un pub, non puoi ignorare il fatto che il Web Marketing, e in particolare il Digital Food Marketing, rappresentino una grande risorsa di crescita e valorizzazione per il tuo business.

Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di Digital Food Marketing?

Raccontare il mondo dell’enogastronomia e della ristorazione, attraverso immagini, esperienze ed emozioni: è questo l’obiettivo primario di un piano di Food Marketing efficace, che pone l'accento sul concetto di Food Experience.

Non si parla più di semplice atto d'acquisto, quindi, ma di trasmettere una sensazione, valorizzare la stroria legata al prodotto o al territorio in cui nasce, creando empatia e fidelizzando la clientela.

Food Digital Marketing: gli Strumenti

Tradurre e declinare tutte queste informazioni in una strategia digital, ci rendiamo conto, non è per niente semplice.
Eccoti, quindi, qualche suggerimento per iniziare a sfruttarne alcune potenzialità:

  • SEO Local. Data l’importanza della local search è fondamentale fare promozione online con un’attività di local SEO basata su parole chiave, come il nome della città o del quartiere d’appartenenza. In questo senso, per migliorare i risultati di ricerca e per andare incontro alle esigenze dei clienti che cercano online informazioni sui ristoranti presenti nella loro zona, è essenziale registrare la propria attività su portali di recensioni online di ristoranti e locali come Foursquare, TripAdvisor, TheFork, avendo l’accortezza di mantenere sempre gli stessi dati durante la compilazione, senza commettere errori o refusi.
    Non meno importante, la creazione della scheda su Google My Business, un ottimo strumento per gestire e curare la propria presenza online su Google e su altre piattaforme, come Search e Maps;
  • Social Media. I canali più indicati per la Digital Strategy di un’attività operante nel settore Food sono certamente Facebook, per quantità e varietà di utenti e Instagram, incentrato sulla condivisione di immagini, ottime per stimolare il senso del gusto;
    Che tu scelga il sempreverde Facebook o le potenzialità innovative di Instagram esistono alcune best practise da tenere presente durante l’attività social, come ad esempio:
  1. Definire un Tono di Voce coerente con i contenuti, le immagini e prima di tutto adatto al tuo Brand;
  2. Stimolare la generazione di contenuti da parte degli utenti, ideando un proprio hashtag e spingendo i clienti a condividere foto e video;
  3. Creare promozioni e sconti dedicati ai tuoi Follower;
  4. Realizzare video di backstage. Gli utenti adorano sapere cosa si cela dietro la creazione di un piatto, amano vivere l’atmosfera che si respira nel tuo locale e conoscere il team della tua cucina… insomma non solo immagini ma storie con cui entrare in empatia.
  • Sito Web. Come la copertina lo è per il libro, il sito web rappresenta il volto della tua Comunicazione aziendale, uno strumento che va progettato con la stessa cura riservata alla realizzazione del tuo locale. In primis, dovresti avere un sito web responsive, esteticamente gradevole, dal design curato e che stimoli l’appetito dell’utente con immagini e video, coerenti con la tua immagine.
    In questo senso, è d’obbligo affidarsi a fotografi specialisti in Food Marketing e non al proprio smartphone nella produzione di scatti d’alta qualità, soprattutto se si parla di piatti che rappresentano parte del Menù.

    Quest’ultimo deve essere ben visibile e riconoscibile, insieme alle informazioni generali del locale, come i giorni e gli orari d’apertura, l’indirizzo e i riferimenti telefonici.

 

Questi sono solo alcuni passi per una strategia di Food Marketing performante.

Contattaci subito! Pianificheremo insieme a te tutte le azioni necessarie per il successo della tua attività.