Tutti gli elementi fondamentali per pianificare e mettere in atto una strategia vincente
Negli ultimi anni,
l’utilizzo dei social network si è diffuso a tal punto da diventare un canale fondamentale del web marketing.
Ogni persona, ma anche azienda, possiede la propria pagina su diversi social, e
le pagine dei social possono essere molto più che semplici album fotografici o racconti dei nostri “stati d’animo”.
Possono essere dei potentissimi mezzi per far conoscere delle informazioni (prodotti, news e molto altro)
a una quantità molto elevata di utenti.
Questo numero di contatti “catturati” e il numero delle “conversioni” che ne derivano, ovvero quelli che giungono alle azioni-obiettivo delle campagne di Social Media Marketing,
sono il metro di misura dell'efficacia di tali campagne
.
Ma qual è il segreto per attuare una buona strategia?
Ce lo dice un'infografica. Andiamo a scoprire passo per passo i punti salienti.
Costruisci sempre le tue relazioni in modo interessante, interattivo e informativo
È fondamentale dare libero sfogo alla creatività per far sì che l’immagine che si vuole rappresentare racconti la propria identità in modo non banale.
È l'originalità che ti differenzia dai competitors e ti rende riconoscibile ai tuoi follower/clienti.
Il tipo di ascolto richiesto è un ascolto “attivo”, il che significa
essere capace di ascoltare e monitorare con attenzione la propria community, ma anche di
alimentare le discussioni e coinvolgere attivamente.
Perché è importante essere partecipativi? I numeri parlano chiaro:
- Il 58% di chi si dedica alla sua community ottiene più contatti
- Per il 31% delle aziende B2B e B2C Facebook è essenziale
- Il 76% di persone beneficia dell’attività sui social per esporre il proprio business
- Il 43% degli utenti online fanno affidamento al SMM per lo shopping
Inoltre, una grande caratteristica degli strumenti social da tenere ben a mente è la loro viralità:
la possibilità di condividere informazioni e/o scambiare messaggi con le persone che fanno parte del proprio network
fa in modo che si diffondano in maniera esponenziale.
Non solo informare
È
sicuramente importante raccontare in modo chiaro ed efficace chi siamo e cosa facciamo, ma non soffermiamoci su quello.
Cominciamo a pensare in termini strategici.

Dunque,
quando andiamo a raccontare chi siamo e cosa facciamo ai nostri clienti, dobbiamo dare anche un valido motivo per sceglierci, pensando a quale sia il valore aggiunto che non possono offrire i
competitors. In questo modo
otterremo il giusto valore differenziandoci dagli altri.
Pianifica e indirizza il tuo audience
Per poter “agganciare” i fan, la prima domanda che dobbiamo porci è: a chi ci rivolgiamo?

Non possiamo pensare di rivolgerci a chiunque,
dobbiamo scegliere il cliente ideale, e cioè la persona perfetta a cui vendere i nostri prodotti. Questo ci aiuterà a
capire quali sono i contenuti più adatti alle sue esigenze specifiche e con che linguaggio proporglielo. Una volta capito quali sono i prodotti che cerca, sapremo anche come poterlo aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi e i nostri. Regaliamo le giuste risorse!
Sei sicuro di saper utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione sui Social Network?
Contattaci per una consulenza e scopriamo insieme come pianificare e attuare una buona strategia di Social Media Marketing.
Ti aspettiamo!