Per capire come muoversi in Rete, è importante
restare sempre aggiornati e conoscere tutte le sue ultime novità. Ecco allora che scendiamo in campo noi di Axterisco Web Agency, con la nostra immancabile rassegna stampa!
Oggi parliamo di Web Marketing che, secondo le ultime stime della
Magna Global, la strategic global media unit del gruppo
IPG Mediabrands, sembra rappresentare la
forza motrice per lo sviluppo del mercato pubblicitario.
Già nel 2015, infatti, le vendite relative ai
media digitali sono cresciute del
+17%(160 miliardi di dollari) a livello globale.
Per il 2016 ci si aspetta un'ulteriore crescita (
+13,5%), trainata dalla pubblicità su mezzi
mobile (+42%), formati
video (+35%) e formati
social (+31%), mentre la vendita di
banner risulterà stagnante (-2%).
Il
formato digitale è quindi destinato ad un primo posto sul podio del marketing entro il 2017, un anno in anticipo rispetto alle stime del passato.
La pubblicità su dispositivi mobile rappresenta ad oggi il 33% della pubblicità digitale totale e
raggiungerà il 55% entro il 2018, a seguito del rapido cambiamento nelle strategie di utilizzo dei media digitali e della loro pianificazione.
Fonte:
http://bit.ly/1Rmah6j
Conversational Commerce: un futuro senza interruzioni
A proposito di strategie di utilizzo dei media digitali, da qualche tempo a questa parte si registra sempre più spesso la nascita di strumenti per evitare l'abbandono delle chat durante lo shopping online: il c.d. C
onversational Commerce.
Un fenomeno tecnologico
che porta lo shopping dove l’utente spende la maggior parte del suo tempo, ossia
nelle conversazioni attraverso app di messaggistica istantanea.
Questo accade già in China, dove
con WeChat è possibile ordinare cibo, chiamare un taxi, controllare il proprio conto in banca.
Anche Facebook ha sfoggiato una funzione similare durante l'uso di Messenger,
insieme a Google, che ha mosso già qualche passo in questa direzione, attraverso Google Now on Tap.
[caption id="attachment_2078" align="aligncenter" width="550"]
L'APP DI MESSAGGISTICA ISTANTANEA DIRETTAMENTE DALLA CINA[/caption]
Non più solo pics ma anche video: la rivoluzione di Instagram
In precedenza, avevamo già parlato dell'i
ntroduzione da parte di Instagram della possibilità di postare sulla loro piattaforma brevi video, novità arrivata dopo lo sbarco nel mercato statunitense dell'App Snapchat.
L'ultima novità del social visuale più in voga del momento, segue sempre questa scia, e
propone le Spotlight Compilation:
una selezione del team Instagram dei migliori contenuti video degli utenti. Una svolta verso le immagini in movimento che strizza l'occhio alle inserzioni pubblicitarie, anche se lapidarie sono le smentite dai vertici del Social Network.
Tutto quello che sappiamo sulle Spotlight è che
si trovano nella nuova sezione Esplora e rappresentano
un'ottima novità per tutte quelle aziende che desiderano metterci la faccia, senza cadere in un letale sistema autoreferenziale.
YouTube: in vista una collaborazione con GoPro
Direttamente dal CES 2016 di Las Vegas, uno degli appuntamenti più importanti dell’anno tra quelli dedicati all'elettronica e alla tecnologia,
arrivano grandi novità sul futuro di YouTube.
Il team di ingegneri informatici di YouTube ha infatti dichiarato di avere le idee chiare su quale sarà il futuro prossimo del panorama dell’online video e sul ruolo chiave che rivestirà la loro azienda. Quest'ultima, infatti, non si farà trovare di certo impreparata rispetto alla crescita esponenziale prevista nella
fruizione dei contenuti video, tanto da avere in cantiere
l'introduzione della tecnologia HDR (
High Dynamic Range), che utilizza due o più immagini o frame video sovrapposti in un unico file, in modo da garantire
nitidezza e qualità superiori.
Il convegno californiano è stata anche
l'occasione per celebrare una recente partnership commerciale di YouTube con il leader mondiale delle action camera, la GoPro. Un annuncio importante che ufficializza l'incremento del numero e della qualità dei contenuti disponibili sulla piattaforma video, grazie anche alla progettazione, già in corso, di un nuovo e più economico modello della videocamera sferica GoPro Odissey.
Tutto ciò con la promessa di offrire video sempre più realistici e immersivi.
[caption id="attachment_2077" align="aligncenter" width="502"]
il tweet del ces 2016 che sancisce la partnership tra Youtube e Gopro[/caption]
La panoramica delle novità riguardanti l'universo del Web Marketing termina qui. Al prossimo appuntamento con le rassegne di Axterisco Web Agency!