Nuovi modi di fare marketing compaiono quotidianamente all'orizzonte. Dati alla mano, è evidente che il mercato della
pubblicità digitale compie ogni anno passi da gigante ed entra quindi di diritto a far parte delle
nuove strategie di vendita.
Quando si parla di
advertising online si fa riferimento, in particolare, al
remarketing e alla sua utilità in questo campo.
Remarketing: Cos'è e come Funziona?
Il
remarketing è un sistema di pianificazione di campagne promozionali online, una forma di pubblicità che si rivolge agli utenti sulla base delle loro precedenti
azioni sul web. Lo scopo fondamentale del
remarketing, detto anche
retargeting, è quello di re-indirizzare sul sito aziendale l’utente che, dopo averlo visitato, lo ha abbandonato senza concludere
l'azione di acquisto o di conversione.
Questa tecnologia costituisce uno strumento molto efficace perché concentra gli
investimenti pubblicitari su persone che, di recente, hanno dimostrato interesse per un determinato settore o brand. Molti professionisti di settore infatti, lo utilizzano e lo consigliano ai loro clienti, constatando un
ROI (ritorno sugli investimenti)
più elevato rispetto alle altre campagne digitali.
Ma tecnicamente,
come funziona questo strumento?
Il remarketing è una tecnologia basata sui
cookies i cui obiettivi sono quelli di tracciare la navigazione sul web. Il cookie permette al tuo
fornitore di remarketing di pubblicare annunci, assicurando che questi vengano mostrati solo a persone che hanno già visitato il tuo sito.
Remarketing: i Fornitori del Servizio
Le
campagne di remarketing sulla
Rete Display di Google sono fornite da
Google Adwords. La stessa tecnologia viene fornita anche da
Facebook, in modo tale da mostrare i tuoi annunci sul popolare social network a chi ha visitato il tuo sito.
Per ora non è possibile attivarlo direttamente dalla gestione delle inserzioni di Facebook, per renderlo operativo è necessario passare attraverso un fornitore terzo, come
AdRoll o
Perfect Audience.
Remarketing: Strategie di Successo
Il remarketing è un potente strumento di promozione e di ottimizzazione delle conversioni, ma funziona meglio se è parte di una
strategia digitale più strutturata. Ad esempio, strategie di marketing che coinvolgono i contenuti,
SEO,
AdWords e il
Social Media Marketing (come le notizie sponsorizzate su Facebook, gli annunci su LinkedIn, etc.) sono l’ideale per acquisire
traffico, ma non è detto portino conversioni.
Al contrario, il remarketing può contribuire a incrementare le conversioni, ma non può guidare flussi al tuo sito. In conclusione la
migliore strategia è quella di mixare i vari strumenti di
advertising digitale, utilizzando uno o più metodi per indirizzare il traffico al tuo sito e il remarketing per ottenere il massimo risultato da quel traffico.
In questo articolo abbiamo cercato di spiegarvi, nel modo più semplice possibile, il significato di remarketing e i suoi vantaggi.
Ovviamente questo tema è solo una goccia nel vasto oceano
dell'advertising online!
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