Al giorno d'oggi l’email marketing è uno
strumento indispensabile per ogni azienda.
Infatti, con l’avvento di Internet e la sua diffusione su scala globale, non è più pensabile limitarsi solamente a strategie di marketing tradizionali. La vastità della rete rende sempre più difficile "emergere" dalla marea di offerte e raggiungere il pubblico.
Ecco allora che la posta elettronica diventa un
canale preferenziale in grado di collegare venditore e cliente.
Vantaggi rispetto al marketing tradizionale e non solo
Rispetto al marketing cartaceo, l'email marketing piace alle aziende perché:
- È meno costoso
- È istantaneo, soprattutto se comparato alla posta cartacea: un email arriva in secondi o minuti
Nell'ambito del marketing online, invece, si distingue da un normale sito web perché:
- Permette al venditore di "spingere" il messaggio al pubblico, di indirizzarlo verso un determinato target, mentre un normale sito web “aspetta” che i visitatori lo raggiungano.
- Consente di stabilire una relazione "uno ad uno", cioè di personalizzare il messaggio in base al singolo destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.
Infine, altre caratteristiche vantaggiose sono:
- Permettere di fare test, ad esempio per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati.
- Aumentare la fedeltà del cliente, che viene costantemente aggiornato sulle attività dell’azienda.
- Promuovere il Word of Mouth, cioè il passaparola.
Come si imposta una campagna di Email Marketing

In termini pratici, l’email marketing si traduce in
campagne pubblicitarie, che possiamo articolare in
4 fasi:
- Creare un database di contatti
- Creare una messaggio (newsletter) professionale
- Inviare il suddetto messaggio
- Monitorare i risultati
La
strategia da seguire dipende da diversi fattori, primi su tutti la
tipologia di business in cui ci si trova e il
target di potenziali clienti a cui ci si vuole rivolgere.
L'importanza dei contatti
Giunti a questo punto, si arriva al primo punto della nostra lista, ovvero la
creazione di un database di contatti. Molte aziende - soprattutto all'inizio della propria attività - danno molta importanza alla
quantità degli indirizzi raccolti, piuttosto che alla
qualità. E questo è un errore.
I contatti, infatti,
devono essere persone realmente interessate alle offerte che ricevono. Cento utenti incuriositi che ricevono, leggono e interagiscono con un email valgono molto di più di 1000 utenti disinteressati.
Un modo semplice per ottenere contatti di qualità è
inserire nel sito aziendale uno o più form d'iscrizione, per abbonarsi alla newsletter. È importante che tale form sia bene in vista e che richieda l’inserimento di
tutte le informazioni utili. Ad esempio sesso, età e occupazione degli iscritti possono permettere di inviare loro comunicazioni mirate (o targhettizate).
Un altro metodo per essere sicuri di avere dei contatti interessati è il cosiddetto
double-opt-in. In pratica
consiste nell'invio - a ogni utente che si è iscritto alla newsletter - di un’email in cui si chiede di confermare la propria iscrizione, cliccando su un link. Il vantaggio di questo metodo è doppio: da un lato si è sicuri che tale contatto sia interessato, dall'altro si ottiene il consenso esplicito all'invio di comunicazioni commerciali.
Problema: come distinguersi dalla massa?

Negli ultimi anni
l’utilizzo sovrabbondante di comunicazioni elettroniche da parte delle società commerciali ha portato a fenomeni di rigetto da parte degli utenti (la famosa posta indesiderata o
spam). In risposta, l’evoluzione recente dell’email advertising si sta concentrando sempre di più sulla
qualità del messaggio, rispetto alla quantità.
Per aumentare la qualità della comunicazione un metodo molto efficace è quello di inserire un
coupon all'interno della email. Il buono d’acquisto, infatti, permette di:
- Attirare nuovi clienti grazie all'offerta economicamente vantaggiosa.
- Lanciare nuovi prodotti.
- Movimentare prodotti che hanno poco mercato.
- Ottenere informazioni utili, analizzando i risultati in base ai dati di riscossione dei coupon.
- Fidelizzare i vecchi clienti, elevando il loro grado di soddisfazione.
Per avere un’idea pratica di come approcciarsi al mondo del marketing via email e approfondire in particolare quest’ultimo aspetto dell’utilizzo di coupon è possibile consultare questa infografica:
http://www.economyup.it/upload/images/03_2014/ecommerce-commercio-marketing-140311183532.jpg
Un'opportunità da non perdere
L'email marketing è, per chi fa business, un
alleato preziosissimo per avere successo nel mercato digitale.
E tu, pensi di aver capito come funziona? Oppure hai dei dubbi e necessiti di chiarimenti?
Non esitare a
contattarci, siamo qui per aiutarti a sviluppare tutte le tue potenzialità.
Perché ricorda: come tutte le storie d’amore, anche quella tra un negoziante e i suoi clienti può nascere da un semplice invito.