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Osteria I Tre Faggi: uno Shooting per raccontare la buona Cucina Romagnola

27 aprile 2018

Un’immagine vale più di mille parole… una frase ricorrente che nasconde dentro di sé una grande verità.

La Comunicazione Visual, infatti, è ormai parte imprescindibile di ogni strategia di marketing di successo, sia essa online che offline. Una caratteristica che influisce sulle modalità di percepire, interagire ma soprattutto fissare nella propria memoria le migliaia di informazioni a cui siamo esposti ogni giorno.

In Rete, una grafica accattivante o un’immagine emozionante hanno spesso la capacità di attrare l’attenzione, spingendo l’utente interessato ad approfondire ciò che ha visto. Questo vale soprattutto per la comunicazione sui Social Media, Facebook e Instagram in primis, dove anche un contenuto di valore, se non viene accompagnato da immagini, non viene nemmeno letto.

Osteria I Tre Faggi: lo Shooting Fotografico

Anche il mondo della ristorazione, sulla scia del grande successo dei vari programmi televisivi dedicati alla Cucina e dell’esplosione del Food come vero e proprio trend di mercato, non può esimersi dal consolidare la sua presenza sul Web e, in particolare, sui Social Media.

Ed è proprio da questa esigenza che nasce la nostra collaborazione con Osteria I Tre Faggi, ristorante sulle colline meldolesi la cui cucina predilige materie prime del territorio e di qualità certificata biologica.
Questa realtà si è rivolta alla nostra Web Agency, affidandoci la gestione dei Social istituzionali (instgram e Facebook) e la relativa creazione dei contenuti.
Un compito complesso che ha visto la necessità di predisporre uno shooting fotografico che valorizzasse i diversi aspetti di questo ristorante, come:

-la cura nella preparazione dei piatti;

-l’attenta selezione degli ingredienti;

-la sua atmosfera conviviale e familiare.

Un lavoro che è iniziato internamente con lo studio del concept delle fotografie, passando per scelta dei vari ambienti della location, fino alla ricerca dei props più adatti ad un set incentrato sulla food fotography.
 

 

 

Pianificazione del Set
Gli oggetti, gli arredi, le scenografie, sono essenziali per la buona riuscita dello shooting: più sono accurati, più l’aspetto delle immagini ne risulterà valorizzato. Per questo motivo, prima di raggiungere la location e di effettuare lo shooting abbiamo "raccolto le idee" in un briefing che ha coinvolto tutta la squadra di lavoro: dal fotografo alla divisione grafica, fino ad arrivare al Social Media Manager e al Project Manager.
Una pianificazione necessaria per definire il mood ricercato nelle fotografie ed essenziale per avere le idee chiare una volta sul set.

 

 

Le Tempistiche
Per ottimizzare i vari processi dello shooting abbiamo stimato la durata di ogni singola fase e stilato preventivamente una tabella di marcia. Un modo per evitare i momenti morti e i ritardi a catena che, nella maggior parte dei casi, mettono in difficoltà la resa finale del lavoro.

Still life
Soprattutto nel settore della ristorazione è frequente la richiesta di scatti che possano "raccontare" i piatti e gli ingredienti utilizzati nella preparazione. Per questo, ci siamo concentrati su still life fortemente emozionali, caratterizzati dalla nitidezza delle immagini e dall'armonia delle proporzioni, con l'obiettivo primario di rendere i piatti protagonisti assoluti delle foto scattate. Luci ed ombre, inoltre, sono state sapientemente bilanciate per donare tridimensionalità al cibo e per valorizzarlo in tutte le sue peculiarità.
A completamento della fase creativa va necessariamente ad aggiungersi un’operazione di fotoritocco realizzata con software dedicati. Il vero e proprio tocco finale.

 

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