Dato il clamore suscitato nelle ultime settimane dalla sentenza da parte del Garante italiano ai danni di Caffeina Media, abbiamo deciso di esporre molto velocemente alcune questioni relative all'adeguamento della raccolta di dati statistici con Google Analytics.
Il tool di raccolta e analisi dati più famoso al mondo e presente ad oggi su milioni di siti web e applicazioni, risulta ora non più a norma GDPR e a rischio sanzioni, se installato nella sua versione meno recente e meno tutelante verso i dati personali raccolti, ovvero la Universal Analytics.
Cosa fare se il mio sito ha Universal Analytics installato?
Il Garante, ad oggi, non ha rilasciato una linea guida di attività specifiche da attuare per rientrare nelle normative GDPR, ma il problema principale in questione, riguarda l’anonimizzazione dell’indirizzo IP degli utenti durante il trasferimento verso i loro server in USA, dato che la normativa americana risulta meno rigida e restrittiva rispetto a quella Europea in termini di tutela e riservatezza di questi ultimi.
Anche senza una linea ufficiale, conoscendo le piattaforme si è arrivati a diverse soluzioni attuabili per risolvere tale problema.
Al momento, gli scenari più attuabili sono passare i dati attraverso un servizio di esterno di pulizia di tali dati, un server proxy, frapposto tra gli step di raccolta e conservazione dei dati da parte di Google, oppure appoggiarsi a sistemi che conservino i dati in Europa e diano la possiblità di non registrare tali IP.
Per motivi di velocità di implementazione e conseguenti costi, la seconda risulta sicuramente più attuabile, nello specifico installando sul proprio sito la l'ultima versione di Google Analytics ovvero la GA4, applicandovi tutte le configurazioni e restrizioni del caso.
Come installare Google Analytics GA4 e perchè è possibile utilizzarlo?
Data la situazione attuale in materia di privacy ed in vista dell’accordo tra Europa e USA in materia di privacy, di cui si discute da tempo, Google ha deciso di rilasciare negli scorsi mesi una versione aggiornata di Analytics, la GA 4 appunto, che presenta in particolare alcune specifiche che lo rendono maggiormente in linea con le normative e le restrizioni previste dalle autorità di tutela dei dati personali in Europa.
- Google Analytics 4 non trasmette ne conserva gli indirizzi IP degli utenti tracciati, nemmeno parzialmente. Vengono letti, utilizzati per determinare una zona geografica e poi eliminati completamente ovviando problemi di trasferimento di tali dati in genere.
- Google Analytics 4 offre maggiori personalizzazioni che permettono di minimizzare la raccolta dei dati di uno specifico utente.
- Google Analytics 4 elaborerà i dati all’interno dell’UE su server presenti in Unione Europea.
Se desideri sapere la configurazione di Google Analytics sul tuo sito web, o se vuoi aggiornala alla versione GA4 contattaci per una consulenza, siamo a tua disposizione.