Blog
  • Blog
  • News
  • Ricevi fino a 10mila euro da investire in innovazione con il voucher I4.0

Ricevi fino a 10mila euro da investire in innovazione con il voucher I4.0

17 giugno 2020

Il mercato del lavoro oggi richiede strumenti sempre più all'avanguardia, sia in termini di preparazione che di tecnologie. Una necessità resa ancora più evidente durante l'emergenza sanitaria da Covid-19 vissuta negli ultimi mesi. Per questo, la Camera di Commercio della Romagna Forlì - Cesena - Rimini, nell'ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 definito lo scorso marzo 2020 dal Ministero dello Sviluppo economico, ha deciso di promuovere gli interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese in questa fase di ripartenza post-emergenziale, con l'erogazione dei nuovi Voucher I4.0.

Le attività di investimento previste dal Bando sono molteplici, con un focus su E-commerce, Applicazioni per la produzione e la vendita, Soluzioni Gestionali, Business Intelligence e tanto altro.

Ricevere un finanziamento fino a 10mila euro per un progetto che possa favorire notevolmente la crescita aziendale e il migliorare delle dinamiche d’impresa è un’occasione da non perdere. Per informazioni o preventivi non esitare a contattarci.

 

Vediamo nel dettaglio i contenuti del Bando.

 

Finalità del Bando

1. La Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini (di seguito anche Camera di Commercio), nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

2. Nello specifico, l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2020” risponde ai seguenti obiettivi:

• sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;

• promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;

• favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

 

Ambiti di intervento

1. Con il presente Bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti presentati da singole imprese secondo quanto a seguire specificato.

2. Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell'elenco:

Utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

a) sistemi di e-commerce;

b) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, ecc.);

c) big data e analytics e sistemi di business intelligence;

d) prototipazione rapida;

e) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

f) cloud, fog e quantum computing;

g) cyber security e business continuity;

h) manifattura additivae stampa 3D;

i) intelligenza artificiale

h) blockchain;

k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

l) simulazionee sistemi cyberfisici;

m) integrazione verticale e orizzontale;

n) internet delle cose e delle macchine;

o) interfaccia uomo-macchina;

p) robotica avanzata e collaborativa;

q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;

r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

s) connettività a Banda Ultralarga.

Utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente come:

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

b) sistemi fintech;

c) sistemi EDI, electronic data interchange;

d) geolocalizzazione;

e) tecnologie per l’in-store customer experience;

f) system integration applicata all’automazione dei processi;

g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

h) programmi di digital marketing.

Entità del contributo

1. I voucher avranno un importo massimo di € 10.000,00.

2. L’entità massima dell’agevolazione non puòsuperare il 50% delle spese ammissibili.

3. Alle imprese in possesso del rating di legalità4 verrà riconosciuta una premialità di € 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

4.Il possesso del rating di legalità deve essere dichiarato in sede di presentazione della domanda compilando l’apposito campo del modello di cui all’art. 10 comma 2 lettera b).

5. I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28,comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

6. Il contributo assegnato alle imprese richiedenti le cui domande rispondono a tutte le condizioni previste dal presente Bando

7. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda utilmente presentata, in ordine cronologico.

 

Presentazione delle domande

A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere, dalle ore 8:00 del 01/07/2020 alle ore 21:00 del 31/08/2020.
Saranno automaticamente escluse le doma
nde inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

 

Altri articoli dal blog

Iscriviti alla nostra

Newsletter