Blog

Cosa cambierà per la mail deliverability nel 2024?

29 dicembre 2023

Da febbraio 2024 Google e Yahoo introdurranno nuove importanti regole per tutte le aziende che inviano grandi volumi di email a contatti che utilizzano i servizi di posta elettronica di entrambi i provider.

 

In questo articolo, vediamo quali sono i nuovi requisiti da rispettare per evitare che le tue email vengano bloccate e come adeguarti a breve.

Dal primo febbraio 2024 con le tue DEM o newsletter aziendali, potresti non riuscire più a raggiungere come prima i tuoi contatti che utilizzano GMail e Yahoo come provider di posta elettronica. 

A partire da questa data, infatti, i due giganti di posta elettronica imporranno nuovi requisiti ai mittenti email, implementando modifiche agli attuali protocolli e autenticazioni per la prevenzione di spam e del phishing, allo scopo di rendere le caselle di posta degli utenti più sicure e libere da messaggi indesiderati o pericolosi.

Seguendo questi nuovi protocolli, mostrerai ai provider di posta e ai tuoi contatti che sei un mittente affidabile, migliorando la consegna delle tue email e preservando anche la tua reputazione di brand come mittente.

Gmail e Yahoo! sono da sempre in prima linea per proteggere le caselle di posta dei loro utenti da spam e phishing e proporre loro solo email affidabili.

A tal proposito, Gmail e Yahoo!, nei rispettivi annunci, affermano che il livello di tentativi di spam e phishing ha raggiunto raggiunto numeri davvero importanti online, ma che grazie alle loro difese sempre più performanti, basate ora anche sull’intelligenza artificiale, riescono a bloccare per i loro utenti oltre il 99% di questi messaggi pericolosi.


Come conformarsi alle nuove regole

I nuovi requisiti richiederanno a tutti i mittenti di:

  • Convalidare i propri domini di invio, impostando un metodo di autenticazione SPF, DMARC, DKIM;
  • Permettere agli utenti una disiscrizione semplice;
  • Mantenere tasso di segnalazioni spam medio inferiore allo 0,1%, senza oltrepassare mai la soglia dello 0,3%.


Configura il DMARC per il dominio del From

Il DMARC è il miglior alleato per proteggere il tuo dominio da spoofing, phishing e altri abusi.

Per soddisfare questo requisito di Gmail e Yahoo! al momento è sufficiente aggiungere nel pannello di gestione DNS del tuo dominio un record di tipo TXT e per soddisfare l’allineamento DMARC, il dominio del From: deve essere allineato o al dominio certificato con DKIM, oppure al dominio di invio per cui è configurato l’SPF, oppure a entrambi.


Consenti agli utenti di disiscriversi con un solo click

Le modalità di disiscrizione devono essere evidenti, semplici e rapide da individuare e utilizzare. 

Nel corpo delle email è fondamentale inserire un link ben evidente per la disiscrizione, oltre a garantire la cancellazione da liste o newsletter con un solo click, senza ulteriori step intermedi.


Mantieni basso il tasso di segnalazioni spam

Il tuo obiettivo primario, in quanto mittente, è quello di mantenere vivo l’interesse e il coinvolgimento degli utenti, evitando di ricevere segnalazioni di spam che influiscono negativamente sulla tua reputazione e sulla consegna delle tue email.

Per questo motivo, Gmail ha deciso che il tasso di segnalazioni di spam non deve superare lo 0,30%. 


Cosa succede se non rispetti i requisiti?

Se non avrai assimilato le direttive imposte da GMail e Yahoo! le tue email potrebbero finire nello spam o essere bloccate, impattando negativamente sulle performance delle tue attività di Email Marketing verso quei provider, ma non solo.

Per questo motivo, ti consigliamo di prepararti ora per evitare problemi futuri. Axterisco è qui per supportarti in queste modifiche e sulla configurazioni necessarie per essere pronti al cambiamento. 

Il nostro team tecnico è a tua disposizione per aiutarti nella configurazione di tutte le nuove regole. Contattaci!

Altri articoli dal blog

Iscriviti alla nostra

Newsletter