Ogni strategia di web marketing efficace, deve prevedere l’utilizzo di un tool di analisi in grado di tracciare e misurare il traffico degli utenti e il loro comportamento, registrando nel dettaglio visite, conversioni e tanto altro.
A tal proposito, come già avevamo anticipato in questo articolo dello scorso anno, è in atto una piccola rivoluzione che riguarda nello specifico Google Analytics, il servizio gratuito di raccolta dati che studia e crea report accurati sulle performance di un sito web o di un’app.
Un sistema di cruciale importanza per affrontare le decisioni d’impresa, che nel tempo però è diventando sempre più obsoleto, in quanto incentrato esclusivamente sulla misurazione delle sessioni, dati oggi rapidamente ricavabili direttamente dai cookie.
Per questo motivo, dopo oltre 10 anni di onorato servizio, il 1° luglio 2023 Universal Analytics (Google Analytics 3) lascerà il posto al suo successore Google Analytics 4, uno strumento d’analisi nuovo di zecca, totalmente rinnovato non solo nell’interfaccia, ma anche nelle modalità di raccolta e gestione dei dati, nell’approccio e visualizzazione dei dati.
Le novità di GA4
Google Analytics 4 elabora i dati e sviluppa report secondo logiche molto diverse da GA3.
Struttura interna
GA3 si basava sulle sessioni di navigazione e sulle visualizzazioni di pagina, con la possibilità di misurare altri tipi di interazione. Questo rappresentava un limite per i tracciamenti, che spesso necessitavano di interventi manuali per recuperare e integrare i dati e per realizzare report significativi.
In G4 il sistema di tracciamento dell’utente è stato modificato per poter essere analizzato durante tutto il processo di navigazione.
Personalizzazione
Una delle caratteristiche più significative di GA4 è la personalizzazione. Potrai realizzare report specifici sulla base delle tue esigenze, partendo da modelli preimpostati, oppure iniziare da zero con una personalizzazione completa dei report.
Privacy degli utenti
Al contrario di GA3, molte interazioni non richiedono più modifiche al codice di monitoraggio per essere tracciate.
Grazie alla rinnovata attenzione delle autorità in tema di privacy, non si analizzeranno più gli utenti, ma i loro comportamenti (aggregati di eventi), con la possibilità di tracciarli in modo più completo.
Inoltre, l’anonimizzazione degli indirizzi IP in Google Analytics 4 non sarà necessaria, poiché questi ultimi non verranno registrati né archiviati.
Perchè fare l'upgrade a Google Analytics 4?
Come già anticipato sopra, dal 1° luglio 2023 Google Analytics 3 cesserà di funzionare e questo ci pone davanti a due principali criticità:
1. I dati precedenti al 1° luglio saranno consultabili solo per un breve lasso di tempo (circa sei mesi) per poi essere eliminati definitivamente;
2. I dati di Universal Analytics non sono esportabili su GA4 e, quindi, non sarà possibile fare dei confronti.
Il nostro consiglio è quello di non attendere oltre e di procedere subito all’installazione di Google Analytics 4 sul proprio sito per iniziare a raccogliere dati e creare uno storico di almeno un anno.
Riassumendo, le scadenze da ricordare sono:
- dal 1° luglio 2023 Universal Analytics smetterà di ricevere ed elaborare dati;
- fino al 1° gennaio 2024, sarà ancora possibile consultare in sola lettura le property di Universal Analytics. I report si fermeranno al 30/06/2023;
- dal 1° gennaio 2024, le property di Universal Analytics verranno definitivamente cancellate.
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