Blog
  • Blog
  • Web Marketing
  • Google My Business: la migliore vetrina per la tua attività commerciale

Google My Business: la migliore vetrina per la tua attività commerciale

30 agosto 2019

Google My Business è lo strumento pensato e sviluppato per le attività e le organizzazioni commerciali locali, per gestire e curare la propria presenza online su Google e su varie piattaforme, come Search e Maps.

Nato nel 2014, Google My Business si presenta come un box contenente foto, indirizzi, orari di apertura, numeri di telefono, mappe ed indicazioni stradali, oltre ad un eventuale sito web o spazio Social e le recensioni degli utenti.

In questo senso, recentemente è stata introdotta anche la possibilità di pubblicare video, oltre alle già presenti fotografie, aggiungendo una certa dose di dinamicità ad uno strumento fondamentalmente statico.

Un altro modo per movimentare la scheda e mantenere sempre aggiornato il tuo profilo è quello di pubblicare periodicamente dei Post, ovvero brevi contenuti in formato testo, video o immagine, che compaiono in corrispondenza del box di informazioni su Google e Google Maps, dopo aver effettuato una ricerca sull’attività.

Un modo molto efficace per portare all’attenzione degli utenti promozioni o iniziative che hanno una durata limitata e che necessitano di massima visibilità.

Ovviamente, per effettuare la procedura d'iscrizione e godere di tutte le opzioni offerte, è necessario possedere un account Gmail, oltre ad un profilo aziendale verificato, così da poter effettuare le modifiche e gli aggiornamenti in totale libertà, in qualsiasi momento.

É quindi chiaro che una buona gestione della propria scheda Google My Business sia essenziale per ottenere una migliore visibilità sul celebre motore di ricerca oltre che per essere individuati più facilmente dai clienti.

I Plus di Google My Business:

- Si tratta di un SERVIZIO TOTALMENTE GRATUITO: ogni proprietario può, in prima persona o tramite un suo delegato, inserire, aggiornare e monitorare i dati del proprio brand, ottimizzando le informazioni associate e interagendo direttamente con gli utenti senza sostenere alcun costo;

- STATISTICHE. Attraverso il proprio profilo è possibile avere accesso e consultare diverse tipologie di metriche: dalle visualizzazioni ai click, fino alle chiamate e alle richieste di indicazioni ricevute. Google My Business fornisce, infatti, un pannello grafico molto semplice adatto a un'analisi statistica rapida e alla portata di tutti;

- SEO LOCAL. Essere proprietari di una scheda Google My Business aiuta moltissimo il posizionamento organico sui motori di ricerca, soprattutto a livello locale. Il risultato? Maggiore visibilità sul web e maggior guadagno;

- RECENSIONI. Grazie da una nuova funzionalità implementata recentemente da Google, è finalmente possibile osservare e consultare tutte le tue recensioni su più schede in una singola pagina, accedendo direttamente dalla versione desktop di Google maps, contrariamente al passato in cui era necessario collegarsi al sito Google My Business o tramite la sua App. Per rispondere con rapidità a tutte le recensioni, oggi è necessario accedere a Google My Business e fai clic sul lato sinistro su “Gestisci recensioni”.

 

In conclusione, Google My Business, per volume di visualizzazione di dati e informazioni e per l’uso che facciamo ogni giorno di Google Maps, rappresenta uno strumento con un potenziale enorme.

Vuoi conoscere tutti i segreti di Google My Business? Contattaci subito ed inizia a sfruttarlo al meglio per la tua attività commerciale.

 

Altri articoli dal blog

Iscriviti alla nostra

Newsletter